Il reflusso gastroesofageo rappresenta una delle problematiche più comuni e più spesso riferite in farmacia. Nella maggior parte dei casi, in particolare quelli meno gravi e più frequenti, è proprio il farmacista che può orientare il paziente attraverso una razionale scelta terapeutica fornendo inoltre utili consigli per un corretto lifestyle. Nello specifico il reflusso gastrico o reflusso gastroesofageo è dovuto alla risalita del contenuto gastrico all'interno dell'esofago.
Si stima che siano almeno 6 milioni gli italiani affetti da questa malattia, con uguale distribuzione tra le fasce d’età e i sessi e presenta un picco tra i 35 e 45 anni. Generalmente i tipici sintomi del reflusso gastroesofageo sono rigurgito acido e bruciore retrosternale ma talvolta possono essere accompagnati anche da dolore e raucedine. Da non sottovalutare, invece, il fatto che il reflusso gastrico presenta sintomi anche e sopratutto notturni come la tosse.
Reflusso gastroesofageo: la dieta consigliata
Per evitare di incorrere nei classici sintomi da reflusso gastroesofageo notturno e diurno si consiglia di evitare tutti quegli alimenti che possono aumentare l'acidità gastrica, come:
- Agrumi
- Pomodoro
- Caffè
- Tè
- Cioccolato
- Anice
- Menta
- Latte
Consigli utili per il reflusso gastrico
Esistono dei piccoli accorgimenti da poter seguire per evitare di incorrere nei classici sintomi da reflusso gastrico, ad esempio:
- Evitare di assumere cibi troppo freddi o troppo caldi;
- Mangiare lentamente;
- Consumare pasti piccoli e frequenti;
- Prediligere prodotti freschi e semplici;
- Ridurre il sovrappeso;
- Non indossare indumenti che comprimano l'addome;
- Non fumare;
- Praticare attività fisica regolare;
- Elevare la spalliera del letto di 15-20 cm poiché la posizione supina favorisce la risalita dei succhi gastrici.
Reflusso gastroesofageo: cura e prodotti consigliati
Un’interessante cura per prevenire e contrastare il reflusso gastroesofageo che sta destando un crescente impiego clinico è rappresentata dai mucopolisaccaridi naturali.
Aboca Neo Bianacid Acidità e Reflusso Compresse e Bustine
Con la forza dei suoi complessi vegetali e minerali agisce proteggendo le mucose di stomaco ed esofago creando su di esse una barriera in modo da potenziarne i meccanismi fisiologici di difesa senza alterare le funzioni fisiologiche dello stomaco e spegnendo rapidamente bruciore e dolore. L'integratore Aboca Neo Bianacid è disponibile sia in compresse che bustine e vanta un ottimo profilo di tollerabilità tanto che si può consigliare anche in gravidanza, durante l'allattamento e nei bambini a partire dai 6 anni di età.
Come e quando assumere questo farmaco?
- Assumere una compressa o una bustina al bisogno lasciandola sciogliere lentamente in bocca;
- In caso di reflusso gastro-esofageo si consiglia di assumere una compressa o una bustina dopo i pasti principali ed una alla sera prima di coricarsi;
- Nei casi di bruciore e pesantezza associati a difficoltà di digestione assumere una compressa o una bustina dopo il pasto;
- Se necessario è possibile ripetere l’assunzione più volte al giorno anche a distanza ravvicinata.
Zuccari Succo Puro d'Aloe
100% puro succo e polpa d'aloe vera non pastorizzata, non filtrata a carboni e senza acqua aggiunta che svolge un'azione lenitiva ed emolliente del tratto gastrico, grazie all'azione dei polisaccaridi ad alto peso molecolare, che vanno inoltre a stimolare il sistema immunitario. Il Succo Puro d'Aloe Zuccari contiene anche composti antrachinonici che aiutano la depurazione e disintossicazione dell'organismo, eliminando le tossine. Senza OGM, senza glutine, senza nichel.
Come e quando assumere questo succo?
- Si consiglia l'assunzione di 50 ml al mattino a stomaco vuoto e alla sera prima di coricarsi;
- Proseguire assumendo 25 ml al mattino e 25 ml alla sera;
- Per avere beneficio nella funzione gastro-protettiva, si consiglia di assumere 50 ml prima di ogni pasto principale.