Powered by Smartsupp

Con la ripresa dell’attività fisica e magari qualche uscita sulla neve con gli sci, è importante fornire al nostro corpo gli elementi necessari attraverso una buona integrazione per permettere un pronto recupero muscolare. Entrano così in gioco gli integratori: quanto sono importanti per lo sport? Quali sono consigliati?

Gli integratori per l'attività fisica

Oltre ad un buon riscaldamento prima di iniziare l’attività fisica ed una corretta alimentazione con abbondante verdura e frutta, naturalmente ricche di vitamine e sali minerali, è utile un ulteriore apporto vitaminico e salino, adeguato al tipo di attività fisica intrapresa. Può essere utile assumere al mattino integratori a base di pappa reale e ginseng per migliorare da subito il metabolismo energetico a far fronte a stati di maggior stress e stanchezza.

Durante l’attività fisica consigliamo prodotti a base di magnesio e potassio e un integratore di vitamine e aminoacidi dopo l’attività per velocizzare il recupero e fornire elementi per l’aumento della massa muscolare stimolata durante l’attività.

Raccomandiamo di prestare attenzione al quantitativo di zuccheri contenuto nei vari integratori in commercio, molto spesso purtroppo lo zucchero rappresenta più del 50% del prodotto; durante l’attività fisica può esser utile un apporto di zucchero, ma al termine è meglio preferire prodotti con o senza zuccheri per evitare di accumularli come scorte.
Infine, per velocizzare l’eliminazione di acido lattico si può ricorrere a prodotti come Basenpulver, che grazie alla loro composizione, a base di carbonati di calcio e magnesio, contribuisce a regolarizzare il metabolismo acido-base e a fornire un’utile apporto di calcio.