L'acido ialuronico, componente fondamentale dei tessuti connettivi dell’uomo e di moltissimi altri mammiferi, rende tra l’altro, la pelle particolarmente elastica e resistente. L’assenza di questo glicosamminoglicato non solforato porta ad un indebolimento della pelle con conseguente formazione di rughe e di altri inestetismi.
Nella matrice amorfa del tessuto connettivo l’acido ialuronico si occupa di mantenere la giusta idratazione, turgidità, plasticità e viscosità, poiché si dispone spazialmente in una sorta di aggregato, incamerando numerose molecole di acqua.
Dove viene usato l'acido ialuronico
L’acido ialuronico viene impiegato in chirurgia e dermatologia estetica mediante iniezioni sottocutanee per l’eliminazione delle rughe e prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.
Lo si usa anche in oftalmologia proprio per la produzione di lacrime artificiali in modo da massimizzare l’idratazione dell'occhio anche in seguito ad interventi sul corpo vitreo. L’applicazione di lacrime artificiali può essere consigliata nell’uso quotidiano ai portatori di lenti a contatto semirigide e rigide che, a causa della struttura stessa del dispositivo non permettono il mantenimento del giusto film di idratazione.
I prodotti a base di acido ialuronico
Vi sono studi recentissimi di importanti centri di ricerca americani che dimostrano come l’acido ialuronico si leghi a particolari recettori delle cellule dei follicoli piliferi favorendo la divisione.
In questo caso vi sono in commercio dei preparati in forma liquida che vanno assunti una volta al giorno per cicli di 2 o 3 settimane. Si trovano a diverse concentrazioni di acido ialuronico a seconda dell’età del paziente e dell’uso nello sportivo come il Gold Collagene.
Tra i preparati per via orale in particolare va evidenziato lo Ialuronic Formula di Solgar, unico prodotto in commercio che contiene l’estratto brevettato di Biocell Collagen II, che fornisce collagene purissimo, mescolato ad altri fondamentali componenti del tessuto connettivo e Vitamina C, con azione fortemente antiossidante.
Il concetto chiave dell’integrazione con acido ialuronico è quello di garantire il giusto e sufficiente apporto di nutrienti utili agli altri annessi cutanei in modo tale da fare si che ogni individuo, nonostante l’inesorabile avanzare degli anni, possa godere della propria fisicità, riconoscendosi allo specchio, traendo così forza e trasmettendo autostima e sicurezza.