La papaya a cosa fa bene? E' composta principalmente da acqua ma anche vitamina C, A, E e K, sali minerali, fibre, flavodenoidi e infine carotenoidi. Questo frutto esotico quando è fresco è ricco di proprietà ma è con la fermentazione, ottenuta attraverso un processo naturale volto al fine di ridurla in una finissima polvere, che raggiunge i suoi massimi livelli.
Papaya proprietà e le sue azioni salutari
- Proprietà antiossidanti contro l'invecchiamento dell'organismo;
- Azione anti-age utile per contrastare i radicali liberi;
- Azione protettiva dell'organismo per ridurre l'incidenza di malattie degenerative cardiovascolari, cutanee e neoplastiche;
- Azione immunostimolante per rinforzare il sistema immunitario;
- Ristabilisce l'equilibrio acido base e sostiene le difese naturali del nostro corpo contro batteri, virus e altri microrganismi;
- Azione digestiva che contrasta la formazione di sostanze di scarto;
- Disintossica l'organismo favorendo il drenaggio e stimolando il processo di dimagrimento;
- Azione tonica ottima come integratore naturale contro lo stress e la stanchezza grazie alle sue vitamine e sali minerali;
- Favorisce una migliore concentrazione grazie alla presenza di magnesio;
- Contrasta la perdita di lucidità ed attenzione.
Come mangiare la papaya: consigli e curiosità
Di questo frutto esotico sono commestibili ben tre parti: la polpa, i semi e le foglie.
- Le foglie: si possono cucinare come una qualsiasi verdura a foglia verde. Si consiglia di bollirle in acqua salata e consumarle come se fossero spinaci o bietole;
- Papaya semi proprietà: hanno effetti analgesici, antinfiammatorie ed un effetto brucia-grassi;
- La polpa: può essere consumata fresca o far da protagonista a tante sfiziose ricette;
Tuttavia ci sono molte notizie e curiosità interessanti sulle papaya, ad esempio:
- Si consiglia di utilizzare la papaya in gravidanza con attenzione e solo dopo aver sentito il parere del medico curante, poiché contiene molta papaina, una sostanza che può indurre le contrazioni uterine;
- La papaya contiene lattice: può dunque provocare reazioni nelle persone allergiche a questa sostanza;
- Nel 2002 Luc Montagneir, premio nobel per la medicina, donò a papa Wojtyla una papaya pura fermentata per alleviare i suoi disturbi;
- Cristofondo Colombo definì la papaya “il frutto degli angeli” per la sua incredibile dolcezza mentre Vasco De Gama la denominò invece “il frutto dell'eterna giovinezza".
Prodotti consigliati a base di papaya
- Named Immun'Age Rigenerante alla Papaya 60 Bustine
Questo integratore è a base di papaya fermentata giapponese. Named Immun'Age è un tonico per il fisico e per la mente e svolge un'ottima azione antiage, infatti consente di affrontare con vitalità ed entusiasmo i ritmi della vita quotidiana.
Per beneficiare delle proprietà della papaya è sufficiente assumere 1 bustina al giorno, da sciogliere sotto la lingua lontano dai pasti. Per facilitare l'assorbimento si consiglia di evitare di mangiare o bere per 5 minuti dopo aver utilizzato il prodotto.
Questo integratore a base di papaya è privo di OGM e glutine. Inoltre non contiene zuccheri aggiunti, coloranti, conservanti e additivi chimici.
- Erba Vita Papaya Fermentata Capsule
Integratore alimentare a base di papaya, ideale per rafforzare il sistema immunitario, indebolito da continui attacchi da parte di batteri, funghi e virus. Si consiglia l'assunzione di 3-4 capsule al giorno dell'integratore Erba Vita, lontano dai pasti, con abbondante acqua.
- Body Spring Papaya Fermentata Pura
Body Spring è un integratore alimentare che contrasta i radicali liberi e rafforza le difese naturali. Nasce da un particolare processo produttivo che prevede l’asciugatura del succo fermentato su letto fluido. Tale tecnologia, che si avvale di una bassa temperatura, riduce sensibilmente l’esposizione al calore della papaya fermentata e preserva i principi funzionali della fermentazione. Si consiglia di sciogliere in bocca 1 bustina al giorno lontano dai pasti.
- Body Spring Papaya Fermentata Magnesio e Potassio
Body Spring con magnesio e potassio è ideale per contrastare stanchezza ed affaticamento grazie al potere antiossidante della papaya unito all'azione dei sali minerali. Questo prodotto è indicato nei periodi più caldi o in quelli che richiedono maggiore energia e vitalità per reidratarsi ed assumere il giusto quantitativo di nutrienti. Si consiglia l'assunzione di 2 bustine al giorno dopo i pasti, sciolte in un bicchiere d'acqua.
- Longlife Papaya ZymeTavolette
L'integratore alimentare Longlife favorisce la digestione e la diuresi, grazie all'azione dell'enzima proteolitico denominato papaina. Si consiglia di masticare 2-4 compresse al giorno dopo i pasti.
- Specchiasol Papaya Fermentata Compresse
Specchiasol è un integratore alimentare utile per contrastare i radicali liberi e l'invecchiamento cellulare grazie alle sue propietà antiossidanti. Ottimo perché arricchito con estratto di Aloe. Si consiglia l'assunzione di 1-2 compresse al giorno.
- Specchiasol Papaya Fermentata con Succo di Noni
Questo prodotto di Specchiasol è un integratore a base di papaya fermentata arricchito con succo di Noni ed aromatizzato con succo di ananas. Contrasta i radicali liberi combattendo l'invecchiamento cellulare. Si consiglia l'assunzione di 15-30 ml al giorno.
- Papaya Pura Bustine
Papaya Pura è al 100% papaya bio-fermentata. Utile come immunostimolante ed energizzante in quanto rinforza le difese immunitarie, funge anche da antiossidante. Di immediata solubilità, grazie all'esclusiva granulazione Optigran, questo prodotto risulta ideale per il consumo sublinguale, anche da parte di diabetici ed iperglicemici. Si consiglia l'assunzione di 1 bustina al giorno da sciogliere sotto la lingua.
- Darphin Latte Corpo con Papaya e Aloe
Darphin Latte Corpo dona alla tua pelle un'idratazione intensa rendendola morbida e vellutata. Ideale per il trattamento della pelle di tutto il corpo ed adeguata a tutti i tipi di pelle. Dall'aroma affascinante, questo latte corpo contiene ben sei oli essenziali (arancio, vetiver, galbano, balsamo di copaive, lemongrass, limone). Texture leggera e rinfrescante.
- Il Grande Libro della Papaya
Dall'analisi scientifica alle riflessioni olistiche, il Grande Libro dellla Papaya porta il lettore alla scoperta di un viaggio straordinario che vede come protagonista il frutto esotico della papaya, con una descrizione dettagliata della pianta e dei suoi benefici.