Powered by Smartsupp

Mirtillo rosso: proprietà, usi, benefici e prodotti consigliati

- Categorie: Ecologia e natura Mirtillo rosso: proprietà, usi, benefici e prodotti consigliati

Il mirtillo rosso è una pianta rossa chiamata "cranberry" nei paesi anglofoni. L’utilizzo medicinale e culinario delle bacche di mirtillo rosso si riscontra già ai tempi degli indiani d'America che lo utilizzavano per le sue proprietà disinfettanti e cicatrizzanti. Venne successivamente utilizzato nella lotta contro lo scorbuto a bordo delle navi che attraversavano l'Atlantico quando gli europei scoprirono l’America. Dal 1920, negli Stati Uniti, iniziò ad essere prescritto dai medici per combattere le infezioni urinarie. Molto ricco di vitamina C e flavonoidi, possiede inoltre virtù antiossidanti e rinforza le difese immunitarie.

Proprietà e benefici del mirtillo rosso

Le proprietà del mirtillo rosso e le azioni benefiche che svolge sul nostro organismo sono:

  • Proprietà antiossidante;
  • Rinforza le difese immunitarie;
  • Cura la cistite e combatte le infezioni urinarie;
  • Proprietà antitumorali;
  • Protezione Cardiovascolare.

Questi benefici sono da attribuirsi soprattutto alle prontocianidine in esso contenute, che interferiscono con l'adesione dei batteri uropatogeni (come l'Escherichia coli) alla mucosa vescicale.

Mirtillo rosso e cistiti

Il mirtillo rosso contribuisce alla pulizia e alla depurazione del sistema renale. Le donne, per esempio, sono maggiormente a rischio di contrarre cistiti sia per fattori anatomici che ormonali: una donna su due ha almeno un episodio di cistite nel corso della vite e di queste una donna su cinque soffre di recidive. Il mirtillo rosso, se assunto con il D-mannosio, uno zucchero semplice estratto dalla betulla,  contrasta l’adesione dei batteri alle mucose urinarie e promuove l’eliminazione attraverso le urine. Nel caso di cistiti recidivanti provocate da Escherichia coli, il d-mannosio rappresenta una strategia di efficacia equivalente a quella degli antibiotici. Assumere mirtillo rosso in associazione col d-mannosio porta dunque a diradare gli attacchi acuti di cistite e a limitare l'assunzione di antibiotici, diminuendo anche lo sviluppo di effetti collaterali. Un ulteriore soluzione per la prevenzione e cura delle cistiti ricorrenti, sono i probiotici, microrganismi vivi non patogeni che, se assunti in associazione con il mirtillo rosso, riequilibrano la flora batterica e agiscono come antinfiammatori.

Benefici mirtillo rosso

Regole per un corretto "lifestyle"

I passi da seguire per una vita sana e regolare sono:

  • Mantenere nell’arco della giornata un buon livello di idratazione bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno;
  • Evitare le bevande zuccherate, il caffè e l’alcool;
  • Lavarsi e pulirsi sempre dal davanti verso il dietro per limitare il passaggio dei batteri dall’ano alle vie urinarie;
  • Evitare lo stress;
  • Evitare di rimanere con il costume da bagno umido per molto tempo;
  • Regolare il transito intestinale poichè è stato stato rilevato che, in seguito ad episodi di stitichezza e diarrea, aumentano le probabilità di contrarre infezione urinaria;
  • Non utilizzare indumenti troppo stretti ed evitare i tessuti sintetici, preferendo capi di cotone;
  • Seguire una dieta a base di fibre solubili e probiotici aiuta a ridurre il rischio di re-infezioni.

Prodotti a base di mirtillo rosso e probiotici

Cistiflux A Plus 36 + D Bustine

Cistiflux A Plus 36 + D Bustine è un integratore alimentare a base di estratto concentrato di mirtillo rosso e D-mannosio, indicato come coadiuvante naturale per favorire una corretta funzionalità del tratto urovescicale. Il prodotto non contiene fonti di lattosio, zucchero e glutine.

Modalità d'uso

Si consiglia l’assunzione di 1 bustina al giorno lontano dai pasti e preferibilmente a vescica vuota (ad esempio la sera prima di coricarsi).

Cistiflux A 18 Compresse – Cistiflux A 36 Compresse - Cistflux A 18 Bustine

Cistiflux A 18 Compresse, Cistiflux A 36 Compresse, Cistflux A 18 Bustine sono integratori alimentari a base di prontocianidine indicati nelle situazioni di cistiti ricorrenti, sia a complemento della terapia antibiotica che nella profilassi delle infezioni urinarie non complicate. Il prodotto non contiene fonti di lattosio, zucchero e glutine.

Modalità d'uso

Nel corso di un singolo episodio acuto di cistite: 1 capsula o 2 bustine due volte al giorno, la mattina e la sera per sette giorni consecutivi.Nella profilassi delle recidive della cistite: assumere 1-2 capsule o 1-2 bustine al giorno la mattina e la sera, per 1-2 settimane ciclicamente ogni mese.

Avvertenze

Si consiglia di assumere il prodotto lontano dai pasti e preferibilmente a vescica vuota.

Proprietà mirtillo rosso

Enterolactis Capsule - Enterolactis Bustine - Enterolactis Flaconcini

Enterolactis capsule, Enterolactis Bustine e  Enterolactis Flaconcini contengono probiotici cioè microrganismi vivi, vitali e stabili capaci di ripristinare la flora batterica alterata da cause diverse.

Modalità d'uso

  • Adulti: una compressa o bustina o un flaconcino prima dei pasti due volte al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto.
  • Bambini: una compressa o bustina o un flaconcino al giorno prima del pasto principale.

Avvertenze

In caso di contemporanea somministrazione di terapie antibiotiche, Enterolactis va assunto a distanza di almeno 3 ore dall'antibiotico.

Enterolactis Plus Capsule - Enterolactis Plus Bustine

Enterolactis Plus Capsule e Enterolactis Plus Bustine contengono 24 miliardi di cellule vive. L'impiego di Enterolactis Plus risulta efficace nella profilassi delle recidive della malattia diverticolare e nella diverticolosi sintomatica, nell'alleviare la diarrea, il gonfiore e la flatulenza della sindrome dell'intestino irritabile, nel controllo e nella profilassi delle infezioni ricorrenti delle vie urinarie, nel mantenimento della remissione delle malattie infiammatorie croniche intestinali, anche dopo intervento chirurgico.

Modalità d'uso

  • Adulti: una capsula o una bustina 1-2 volte al giorno preferibilmente a stomaco vuoto.
  • Bambini sopra i 6 anni: una capsula o una bustina al giorno.

Enterolactis Duo Bustine Probiotico

Entoralctis Duo Bustine Probiotico contiene 8 miliardi di cellule vive e inulina ad alta solubilità, fibra alimentare ad attività prebiotica, per un efficace e sicura azione simbiotica.

Modalità d'uso

  • Adulti: una bustina prima dei pasti due volte al giorno, da sciogliersi in acqua, latte, tè o altro liquido freddo o tiepido.
  • Bambini: una bustina al giorno prima del pasto principale da sciogliersi in acqua, latte, tè o altro liquido freddo o tiepido.

Avvertenze

Si consiglia di assumere il prodotto lontano dai pasti e preferibilmente a vescica vuota.