L’autunno è in arrivo e porta con sé i primi raffreddamenti e talvolta anche qualche influenza, per sfiammare la gola e calmare la tosse, l’erisimo e la grindelia sono due rimedi naturali vincenti. Scopriamo loro proprietà, usi e benefici.
L’erisimo: l’erba dei cantanti, salva la voce e rischiara il canto
L'erisimo è un'erba particolarmente diffusa tra i cantanti, gli attori e gli speaker. Viene utilizzata in tintura madre o tisana. La sua azione terapeutica è attribuita ai composti solfocianici che curano:
- le infiammazioni delle vie respiratorie;
- le faringiti;
- le laringiti;
- le tracheiti con raucedine e afonia.
Il suo habitat naturale
La pianta di erisimo ha origine nell'Africa meridionale e orientale, in particolare nell'altopiano sudafricano del Transvaal, nelle aree desertiche e di savana.
Come riconoscere l’erisimo
L’erisimo è una pianta annuale o biennale, della famiglia delle crucifere, diffusa in luoghi abbandonati e ai bordi delle strade. E’ alta da 30 a 60 cm, ha tanti piccoli fiori di colore giallino, raccolti in grappoli e i suoi frutti sono silique. È comune nei terreni incolti e vicino ai centri abitati in tutta Europa e in gran parte dell’Asia, è diffusa anche nel continente americano, dove però non viene utilizzata.
Curiosità
La parola “erisimo” deriva dal greco e significa letteralmente “salvare il canto”. La sua prodigiosa efficacia era nota già nel Rinascimento dove la pianta veniva utilizzata per alleviare le infiammazioni alla gola; il Supplemento al Dizionario di Sanità, datato 1784, ne loda l’effetto nei casi di raucedine e una ricetta popolare, risalente al 1892, lo segnala come medicina utile nei casi di afonia.
Prodotti a base di erisimo
Nova Argentia: Nova Gola Forte 20 Compresse
Un rimedio efficace per sfiammare la gola e calmare la tosse, creando una barriera protettiva che limita il contatto con agenti esterni irritanti.
Nova Gola compresse Forte è consigliato in caso di tosse secca e irritazione del cavo orale. Tra i suoi benefici:
- attenua gli arrossamenti del cavo orale;
- idrata la mucosa donando una piacevole sensazione di freschezza;
- consigliato in caso di tosse secca e irritazione del cavo orale.
Nova Gola compresse forti è a base di:
- propoli tit.12% in galangina: uno dei migliori antibatterici naturali con proprietà disinfettanti, antivirali e riepitelizzanti;
- erisimo: tussifugo contro la raucedine e gli abbassamenti vocali;
- elicriso: con proprietà analgesiche ed antinfiammatorie;
- alove vera gel: calma, protegge ed idrata il cavo orale;
- sorbitolo e xilitolo: idroequilibra e contrasta la secchezza del cavo orale.
Modalità d'uso
Si consiglia di sciogliere lentamente in bocca una compressa fino a quattro volte al giorno.
La grindelia: un toccasana per la tosse
La grindelia è una pianta perenne originaria delle regioni paludose della California e del Nord del Messico. Ha una natura erbacea, che tende ad assumere l’aspetto di un cespuglio alto 50-60 centimetri. Ha una radice a fittone e fusti ramosi, le foglie sono intere con un margine seghettato. I fiori di colore giallo intenso, sono grandi poco più di un coriandolo. Della pianta si utilizzano le sommità fiorite (capolini) costituite da un’abbondante secrezione gommo-resinosa che poco prima della fioritura le ricopre fino a formare uno strato spesso. Da qui deriva il suo nome inglese gum weed.
I principi attivi della grindelia
I poteri benefici della grindelia sono contenuti nella resina balsamica dei fiori e sono costituiti principalmente da acidi diterpenici, come l’acido grindelico e altri composti polifenolici.
Quando si usa la grindelia
La grindelia viene utilizzata prevalentemente per il trattamento delle tossi produttive e dei catarri delle prime vie respiratorie:
- calma la tosse;
- diminuisce l’infiammazione dei bronchi;
- aiuta ad espettorare;
- fluidifica il catarro.
Curiosità
Le popolazioni indigene della California utilizzavano la grindelia per le sue proprietà espettoranti, anticatarrali, sedative della tosse, spasmolitiche e lenitive per le irritazioni della gola, molto prima che i Gesuiti e i primi coloni la scoprissero. La grindelia è iscritta nella Farmacopea degli Stati Uniti fin dal 1882 e nella Farmacopea Francese dal 1908.
Aboca: uno rimedio a base di grindelia per ogni tipo di tosse
Aboca Grintuss Sciroppo Adulti per la Tosse Secca e Grassa
Aboca Grintuss Sciroppo porta i seguenti benefici:
- modula la tosse senza sopprimerla;
- protegge la mucosa;
- calma l’irritazione;
- favorisce la rimozione del muco.
Aboca Grintuss Sciroppo Pediatrico per la Tosse
La formulazione di Grintuss Pediatric è stata appositamente studiata per essere usata a partire da 1 anno di età. E’ uno sciroppo con ingredienti da Agricoltura Biologica ed è adatto anche ai bambini celiaci. Grintuss Pediatric:
- modula la tosse proteggendo la mucosa;
- calma rapidamente sia la tosse diurna, sia quella notturna, particolarmente frequente nel bambino.
Importante: si consiglia di consultare sempre il pediatra soprattutto se la tosse non si risolve nell’arco di qualche giorno.
Modalità d’uso
Si consiglia l’assunzione di 5ml (un cucchiaino) per i bambini da 1 a 6 anni e di 10ml (due cucchiaini) dai 6 anni in poi, da due a quattro volte al giorno, effettuando l’ultima somministrazione prima di coricarsi. Agitare prima dell’uso. Contiene cucchiaino dosatore. Dopo l’uso chiudere bene il flacone e lavare accuratamente il cucchiaino dosatore. Una volta aperto, utilizzare il prodotto entro tre mesi.
Avvertenze
- non utilizzare in caso di ipersensibilità o allergia individuale verso uno o più componenti;
- se i sintomi persistono consultare il medico;
- conservare in luogo asciutto lontano da fonti di luce e di calore.
Aboca Grintuss Compresse per la Tosse Adulti
Una formulazione Grintuss Adulti studiata per rispondere a tutte le tipologie di tosse dell’adulto e dei ragazzi a partire da 12 anni di età.
Svolge un’azione protettiva risolvendo rapidamente il sintomo e agendo sulla causa dell’irritazione della mucosa dovuta ad agenti infettivi o irritanti come fumo, smog, polveri.
Grintuss Adulti è adatto a tutti e può essere utilizzato anche da anziani, celiaci e donne in gravidanza e allattamento, previa consultazione medica.
Modalità d’uso
Si consiglia di assumere 1 compressa da 2 a 4 volte al giorno lasciandola sciogliere lentamente in bocca.
Avvertenze
- non utilizzare in casi di ipersensibilità o allergia individuale verso uno o più componenti;
- nel caso in cui i sintomi non migliorano si consiglia di consultare il medico;
- conservare a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore e al riparo dalla luce;
- tenere fuori dalla portata dei bambini.