La curcuma viene coltivata in India, Cina, Indonesia, Costa Rica ed Hawai e vanta una lunga tradizione come spezia ed erba medicinale nella medicina cinese ed ayurvetica. Già nota 4000 anni fa per il suo brillante colore, veniva utilizzata nei cosmetici utilizzati per le nozze e le festività, per le vesti dei monaci buddisti e nei rituali religiosi indù.
Il suo utilizzo è ormai indiscusso in ambito culinario per insaporire ed impreziosire numerosi piatti e miscele di spezie.
I benefici della curcuma ed i suoi effetti sul nostro organismo
Gli effetti della curcuma, grazie ai numerosi attivi che la compongono, sono diversi tra cui:
- Azione antiossidante: grazie alla curcumina, ha effetti benefici su cuore, polmoni e contro i vuoti di memoria. Contrasta lo sviluppo di disordini neurodegenerativi legati all'invecchiamento del cervello.
- Azione antinfiammatorie: ha un'azione benefica a livello articolare, migliorando la sintomatologia dolorosa. E' noto infatti il suo utilizzo tra gli sportivi e nelle problematiche articolari negli anziani.
- Azione curativa: in India uno dei principali utilizzi della curcuma è, ancora oggi, per curare ferite, punture d'insetto, dermatiti e scottature grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, antisettiche ed antistaminiche.
- Azione epatoprotettiva, ossia trattamento mirante a proteggere e migliorare le funzioni del fegato. E' consigliata, quindi, nei disturbi a carico del fegato, della mucosa gastrica e dei processi digestivi in genere, fungendo anche da stimolante dell'appetito.
Prodotti a base di curcuma
Longlife curcuma
Questo integratore alimentare fornisce numerosi attivi benefici. Queste funzioni salutistiche, tra cui troviamo effetti neuroprotettivi, antiossidanti ed antinfiammatori, sono tutte attribuibili alle numerose proprietà della curcuma.
Come assumerla
1 capsula 2 volte al giorno con acqua durante i pasti. Non contiene glutine.
Nova Argentia Dol Fast
Nova Argentia Dol Fast è un'integratore alimentare che sfrutta le proprietà della curcuma per aiutare il mantenimento della funzione articolare. Contiene anche boswelia che contrasta gli stati di tensione localizzata, vitamina c che contribuisce alla formazione di collagene migliorando la mobilità, il manganese che mantiene le ossa sane, ed il rame, utile a favorire il normale funzionamento del tessuto connettivo.
Come assumerla
Si consiglia l'assunzione di due compresse al giorno per 5 giorni e di una compressa al giorno per i successivi 10 giorni.
Solgar 7
Solgar 7 è una speciale formulazione composta da una miscela di preziosi nutrienti utili per la funzionalità ed il benessere delle articolazioni. La vitamina c promuove la formazione di collagene; boswelia, salice bianco e zenzero contrastano eventuali stati di tensione localizzati; curcuma, peperoncino e pepe nero oltre alla funzione antiossidante, aiutano la normale funzione digestiva.
Come assumerla
Si consiglia una capsula al giorno preferibilmente durante il pasto.
Fluivit C 600
Fluivit C è un'integratore alimentare a base di N-Acetilcisteina, Vitamina C, Grindelia, Timo, Serpillo, Drosera e Curcuma BCM-95®. Agisce come mucolitico, fluidificando le secrezioni e favorendo l'espettorazione, aiuta il benessere della gola e la risoluzione dei disturbi e dei fenomeni infiammatori dell’apparato respiratorio. Consigliato per tosse grassa, bronchi intasati ed asma bronchiale, raffreddore e malanni stagionali.
Come assumerla
Assumere una busta al giorno. Sciolta in un bicchiere d'acqua.
Golden Milk alla curcuma
Golden Milk alla curcuma è una bevanda da assumere una volta al giorno per almeno 40 giorni. Aiuta a lenire dolori articolari, infiammazioni, calma la tosse, il raffreddore, depura il fegato, migliora la circolazione.
Come assumerla
In un bicchiere di latte di mandorle o di avena versate mezzo cucchiaino di curcuma e un pizzico di pepe nero. Si può dolcificare con miele o stevia o zucchero di canna non raffinato. Scaldare mescolando senza arrivare a bollitura. Togliere dal fuoco e bere tiepido.
Consigli e avvertenze
- Curcuma dosaggio giornaliero consigliato: si consiglia generalmente l'assunzione di circa 1.200-1.600 mg al giorno di curcumina.
- Come additivo per alimenti la curcuma viene identificata con la sigla E100.
- L’associazione con bromelina e pepe oltre ad aumentare la biodisponibilità della curcumina ne migliora l’attività antinfiammatoria.
- La curcuma è sconsigliata nei casi di occlusione delle vie biliari, problemi alla cistifellea, in gravidanza ed allattamento e nei soggetti con problemi correlati alla coagulazione del sangue.