La caduta dei capelli, definita anche alopecia androgenetica o calvizie quando si tratta di una condizione puramente patologica, è un problema abbastanza diffuso dovuto ad una suscettibilità del follicolo pilifero. Tale problematica colpisce sia gli uomini, in percentuale maggiore, che le donne, a partire dalla giovane età.
Caduta capelli: le cause
Quando parliamo di caduta dei capelli, sono molteplici le cause che possono innescare questo fenomeno. Tra le più frequenti vi sono:
-
Stress: la condizione psicologica rimane uno dei fattori più incisivi sulla salute del cuoio capelluto. Uno stile di vita sano può portare senza dubbi a un miglioramento dello stato dei capelli;
-
Malattie genetiche: molto spesso il motivo della perdita dei capelli è legato a una malattia che incide sullo stato del cuoio capelluto;
-
Fattori ormonali: gli squilibri e i cambiamenti ormonali, come un calo degli estrogeni nella donna, possono portare a una caduta dei capelli;
-
Fattori ereditari: il discorso genetico, quindi ereditario, incide sulla caduta dei capelli soprattutto dopo una certa età;
-
Cambio di stagione: durante le mezze stagioni, primavera e autunno, c'è una tendenza a perdere più capelli rispetto alle stagioni piene;
-
Normale ciclo di ricrescita dei capelli: una delle cause più frequenti è il naturale ciclo di ricambio, con i nuovi capelli che crescendo spingono fuori i vecchi, eliminati proprio con una caduta fisiologica. Il processo di ricambio può avere una durata da uno a tre mesi;
-
Menopausa: nelle donne la perdita dei capelli inizia in modo massiccio nel periodo di menopausa, dovuta al cambiamento ormonale del sangue.
La caduta dei capelli nell'uomo
Nel genere maschile il fenomeno dell'alopecia prevede una stempiatura anteriore oppure un diradamento del capello nella parte superiore. Rispetto alle donne, negli uomini tale problematica può avere inizio già a partire dal periodo di adolescenza, in quanto può insorgere un'anomala produzione del sebo da parte delle ghiandole sebacee che produce più forfora e, di conseguenza, destabilizza il normale ciclo di vita del capello. Oltre a tale motivo, possono manifestarsi anche altre motivazioni, quali l'ereditarietà, lo squilibrio ormonale, un'alimentazione scorretta e l'età avanzata.
La caduta dei capelli nella donna
Nel caso delle donne il fenomeno dell'alopecia si manifesta usualmente in una fascia di età più avanzata rispetto agli uomini. In questo caso a giocare un fattore chiave possono essere i cambiamenti ormonali che si manifestano dopo il parto o durante la gravidanza. Generalmente si tratta di un arresto temporaneo e non definitivo come nel caso del genere maschile, che prevede un assottigliamento sulla parte superiore del cuoio capelluto e mai su quella anteriore.
I sintomi della caduta dei capelli
I sintomi legati alla caduta dei capelli sono molteplici. Tra questi vi sono:
-
Assottigliamento evidente del capello;
-
Comparsa di una o più aree di diradamento nella parte superiore;
-
Comparsa di stempiatura nella parte anteriore;
-
Presenza di capelli sui vestiti, nei lavandini o sulle spazzole.
Caduta capelli: i rimedi
Come per tutti i problemi, anche per la caduta dei capelli esistono diversi rimedi, alcuni più efficaci altri meno, attraverso cui è possibile rigenerare lo stato di salute del capello:
-
Alimentazione e dieta equilibrata;
-
Integratori alimentari;
-
Maschere specifiche per capelli;
-
Massaggi sul cuoio capelluto;
-
Tecniche di rilassamento e cura del sonno;
-
Attività sportiva;
-
Trattamenti tricologici;
-
Trattamenti laser;
-
Acupuntura e acupressura.
Caduta capelli: i prodotti consigliati
Rene Furterer Triphasic Progressive Rituale Contro la Caduta 8 Flaconi
Rituale contro la caduta dei capelli ormonale, ereditaria, progressiva e capelli diradati. Ideale sia per gli uomini che per le donne.
Rene Furterer RF80 Trattamento Anticaduta Concentrato 12 Fiale
Rene Furterer RF80 è un prodotto specifico per il benessere della cute che previene e contrasta la caduta dei capelli.
Bioscalin Energy Integratore per la Caduta dei Capelli 30 Compresse
Integratore alimentare utile per i capelli dell'uomo.
Bioscalin Tricoage 45+ Integratore Anticaduta 30 Compresse
Supporto ideale di cui ogni donna dovrebbe avvalersi per nutrire i capelli assottigliati e indeboliti anche a causa del passare degli anni.
Bioscalin Signal Revolution Trattamento Ridensificante + Phon Da Viaggio Omaggio
Bioscalin Signal Revolution è un trattamento topico innovativo formulato per uomini e donne sotto forma di lozione, per contrastare diradamento diffuso e caduta intensa causati da stress, dieta squilibrata e farmaci. La lozione restituisce.
Bioscalin Signal Revolution Trattamento Rigenerante Notte
Trattamento notte rigenerante capelli. Ripara e rivitalizza i capelli agendo sui diversi livelli dello strato cuticolare, durante le ore notturne.
Bioscalin Signal Revolution Trattamento Ristrutturante della Fibra Capillare
Trattamento ristrutturante della fibra capillare. Ripara e ristruttura i capelli in profondità restituendo capelli più forti più resistenti e corposi.
Phyto Phytophanere Integratore Rinforzante Capelli E Unghie
Phyto Phytophanere è un integratore alimentare indicato per chi desidera i capelli più belli e forti e le unghie più resistenti. 2 al prezzo di 1.