La bromelina è un enzima proteolitico, ovvero in grado di degradare le proteine in aminoacidi. Il nome di questa sostanza deriva da Bromeliaceae, termine con cui è indicata la famiglia botanica dell'ananas. Scopriamo insieme le sue proprietà, a cosa serve e i prodotti a base di bromelina consigliati.
Bromelina proprietà
la bromelina a cosa serve?
- Facilitare il processo digestivo, rivelandosi efficace nelle dispepsie;
- Controllare l'evoluzione di stati infiammatori;
- Facilitare la ripresa da traumi sportivi;
- Controllare il decorso clinico ed il periodo di remissione in corso di patologie autoimmuni, come l'artrite reumatoide;
- Espletare una preziosa attività antiedemigena, particolarmente efficace nel trattamento delle infiammazioni localizzate dei tessuti molli associate a traumi, nelle reazioni tissutali postoperatorie e in presenza di cellulite ed ematomi in quanto accelera il riassorbimento degli stravasi emorragici;
- Esercitare un'azione antiaggregante piastrinica ed antitrombotica, in quanto migliora la circolazione ed il trofismo cutaneo; per questa ragione si rivela utile in presenza di vene varicose e nei disturbi del sistema circolatorio.
Bromelina controindicazioni ed interazioni
La bromelina è controindicata:
- in gravidanza;
- in caso di allergia all'ananas;
- in presenza di ulcera gastrica o duodenale;
- ha interazioni con farmaci anticoagulanti o antinfiammatori di sintesi;
- controindicata in soggetti con gravi disfunzioni renali od epatiche.
Integratori con bromelina
Tra le specialità medicinali registrate a base di Bromelina possiamo trovare i seguenti prodotti.
Ananase a cosa serve?
Ananase è un prodotto a base di bromelina che va assunto dagli adulti con 1 compressa rivestita quattro volte al dì. Si consiglia invece 1 compressa rivestita 2–3 volte al dì come terapia di mantenimento. Le compresse rivestite devono essere deglutite intere, possibilmente a stomaco vuoto.
Bromelina 500 mg Principium Biosline
Bromelina 500 mg Principium Biosline è un integratore di estratto di ananas, titolato in bromelina.
Quando usarlo
Assunto a stomaco pieno, l’estratto di ananas favorisce i processi digestivi mentre, assunto lontano dai pasti, è utile per favorire il drenaggio dei liquidi e quindi alleviare la pesantezza delle gambe, sostenere la funzionalità del microcircolo e contrastare gli inestetismi della cellulite.
Come usarlo
1 compressa al giorno con un po’ d’acqua o altro liquido.
Solgar Bromelina plus
Solgar Bromelina plus è un integratore di bromelina a base di estratto da gambo fresco d'ananas, che favorisce la funzione digestiva, sostiene il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità del microcircolo, allevia la sensazione di gambe pesanti e contrasta gli inestetismi della cellulite.
Come usarlo
Una tavoletta al giorno, con acqua, preferibilmente al pasto.