Powered by Smartsupp

L'argento colloidale (detto anche proteinato) è un antibiotico naturale formato da particelle d'argento a carica ionica positiva sospese in un liquido. E' proprio la carica di queste particelle a mantenerle disperse e ad essere attiva nei confronti di batteri e virus.
Le formulazioni contenenti sali di argento sono state ampiamente usate in medicina dall'inizio del XX secolo, ma già da molto tempo se ne conoscevano le proprietà antibatteriche; poi con l’introduzione di nuovi antibiotici e disinfettanti sono state in un primo tempo abbandonate per essere poi riprese, soprattutto per trattare ferite complesse e con tempi di guarigione lunghi, e come integratore alimentare per rinforzare le difese immunitarie.

L'azione dell'argento colloidale

L'argento colloidale agisce come un catalizzatore e blocca alcuni enzimi fondamentali per i batteri ed i funghi. Ad oggi non sono stati segnalati casi di resistenza di microrganismi all’argento colloidale poiché gli agenti infettivi non hanno la possibilità di sviluppare dei meccanismi di difesa verso questo antibiotico naturale, il quale è in grado di uccidere tutti i microrganismi patogeni anche se non sensibili agli antibiotici o che abbiano dimostrato resistenze.
L'argento colloidale non danneggia, invece, gli enzimi delle cellule umane ed i batteri simbionti probabilmente a causa delle dimensioni maggiori di queste cellule e della diversa struttura cellulare. Può quindi essere utilizzato in sicurezza anche per periodi prolungati.

Argento colloidale

Le proprietà benefiche dell'argento colloidale

Oltre le azioni elencate in precedenza, l'argento colloidale possiede capacità antinfiammatoria e decongestionante, si rende quindi utile in casi di congestione nasale e sinusite, anche nei bambini. Questo antibiotico naturale può essere utilizzato anche per trattare ferite infette, ustioni ed otiti o anche, se assunto oralmente, per trattare infezioni del cavo orale, per aumentare le difese immunitarie o per migliorare il trattamento di cistiti e problemi a carico del sistema urinario, spesso in caso di recidive.

Nel trattamento di ferite solitamente è utilizzato l'argento colloidale in formato spray, il quale disperde un sottilissimo strato di argento sulla cute, o sotto forma di garze imbevute di liquido. E' utilizzato invece in gocce, se assunto oralmente, soprattutto in autunno-inverno per prevenire influenza e raffreddore, innalzando le difese immunitarie.